Le imprese si trovano ad affrontare numerosi rischi e molto spesso inaspettati che possono interrompere le operazioni e comportare una spesa alta per il ripristino.
Gestire il rischio diventa un elemento imprescindibile e cruciale per affrontare queste sfide e garantire una continuità aziendale che non si deve limitare all'ecosistema aziendale a volgere anche la massima attenzione verso l'esterno.
Sono numerosi i fornitori esterni e le terze parti a cui le aziende si affidano per ottimizzare, implementare ed evolvere le proprie operazioni.
Questo comporta la necessità di affrontare i possibili rischi esterni a cui l'organizzazione viene esposta:
- Cybersecurity risk: il rischio di esposizione o perdita derivante da un attacco informatico, da una violazione della sicurezza o da altri incidenti di sicurezza.
- Operational risk: il rischio che una terza parte provochi un'interruzione delle operazioni aziendali.
- Legal, regulatory, and compliance risk: il rischio che una terza parte influisca sulla conformità alla legislazione, alla normativa o ad altri accordi.
- Reputational risk: il rischio di ricevere feedback negativi a causa di disservizi, interruzioni o violazioni a causa di una terza parte.
- Financial risk: il rischio che una terza parte comporti una perdita finanziaria per l'organizzazione.
Il nostro team è in grado di sviluppare un quadro efficace di gestione del rischio di terzi che tuteli l'azienda stabilendo un solido processo di gestione del rischio di terzi che comprenda diverse fasi a partire dall'analisi fino al monitoraggio.