Decisioni strategiche per lo sviluppo societario e per maggiore visibilità internazionale

Il passaggio ai principi contabili internazionali IAS/IFRS rappresenta senz'altro il futuro per buona parte delle aziende italiane per migliorare la propria visibilità internazionale. Inoltre, l'assistenza nel cambiamento o nell'adattamento dei principi contabili a fronte di operazioni buy-side o vendor-side già concluse o in fase di perfezionamento rappresenta un elemento di efficienza e di cost saving per i gruppi internazionali.

I nostri punti di forza sono l'innovazione e un approccio orientato verso la soluzione delle principali problematiche derivanti da un cambiamento di principi contabili. La nostra capacità consiste anche nell'adattare ogni lavoro a seconda delle esigenze, delle tempistiche e delle dimensioni. Con un approccio agile e orientato al conseguimento dell'obiettivo rapidamente ed in modo efficiente, lavoriamo direttamente con il top management sin dalle fasi di pianificazione (analisi degli impatti contabili, sviluppo di adeguate politiche contabili e messa in atto di qualsiasi cambiamento di sistema sia necessario per la review post implementazione).

Il processo di conversione agli IAS/IFRS non costituisce solamente una variazione di principi contabili, ma comporta l'avviamento di un progetto multidisciplinare che riguarda principalmente le seguenti aree:

  • contabilità e bilancio e reporting direzionale (quali l'identificazione delle informazioni richieste ai fini IFRS, per ogni settore industriale e la scelta delle accounting policies, secondo gli indicatori di performance rilevanti per ogni specifica società;
  • informativa e comunicazioni con terzi compresa la gestione del rapporto con gli investitori, finalizzato alla massimizzazione ed alla comunicazione all'esterno del valore prodotto dall'azienda.
  • sistemi informativi (ad es. integrazione e modifica dei sistemi informatici, di budget, di reporting interno, per la raccolta delle informazioni necessarie alla preparazione di un bilancio IFRS)
  • processi di business e di supporto (es. sviluppo del nuovo manuale di gruppo, per la comunicazione alle unità periferiche dei nuovi requisiti del bilancio IFRS;
  • altri aspetti (quali formazione, eventuali impatti sulla contrattualistica, ecc.).
  • Assistenza di specialisti, fiscalisti, attuari, legali, per la risoluzione di problematiche nuove e complesse presentate dalla transizione agli IFRS;

Per questo il nostro approccio olistico comprende anche aree che non riguardano strettamente la contabilità, come le procedure di formazione degli IFRS o l'implementazione di schemi di reportistica uniformi all'interno di gruppi internazionali.

Sulla base della nostra esperienza, il processo di conversione agli IAS/IFRS viene pianificato tenendo conto dei seguenti principi:

  • approccio modulare: la suddivisione del processo in fasi consente di programmare in modo efficiente le tempistiche di realizzazione del progetto, uno sviluppo per gradi dello stesso e il consolidamento delle risultanze di ogni fase prima dell'inizio della successiva.
  • approccio multidisciplinare: gli interventi, come detto, devono essere pianificati e condotti attraverso l'impiego di risorse con le appropriate conoscenze tecniche in relazione agli impatti del processo di conversione agli IAS/IFRS.
  • approccio personalizzato: sulla base della significatività dei diversi impatti e/o priorità del cliente, tale approccio consente di articolare le attività di progetto secondo le esigenze e tempistiche del Cliente.