Dal 2015 Grant Thornton promuove a livello globale una giornata dedicata alla Corporate Social Responsibility, durante la quale ciascuna member firm ha la possibilità di fare concretamente la differenza nella propria comunità. Una giornata importante per contribuire alla crescita sociale e umana delle comunità a cui apparteniamo e un segno tangibile dell’impegno sociale che contraddistingue la nostra organizzazione.

Il nostro impegno, tuttavia, non si ferma ad una giornata, ma continua durante tutto l’anno con varie iniziative.

Quest’anno, grazie a Goodpoint, società benefit che si occupa di sviluppare progetti di sostenibilità per le imprese, alcuni nostri colleghi hanno avuto la possibilità di partecipare a diversi progetti importanti e motivanti:

  • Milano: laboratori con le persone anziane, persone con disabilità e affette da Alzheimer presso alcune strutture della cooperativa La Meridiana, tra cui Il Paese Ritrovato - il primo villaggio Alzheimer in Italia.
  • Roma: riqualificazione di Club Itaca, realtà che si occupa di riabilitazione psichiatrica per giovani affetti da gravi patologie psichiatriche con l'obiettivo di crescere l’autonomia della persona.
  • Bologna: laboratori artistici e altre attività ludiche presso L’Arche Comunità l’Arcobaleno e il centro polifunzionale dedicato a persone con disabilità grave.

Edizione 2023

Gli uffici che hanno partecipato:

  • Milano
  • Bologna
  • Roma
  • Milano
    milano csr day
    I colleghi di Milano hanno preso parte ad un'attività di volontariato presso l’Istituto Omnicomprensivo di via Giulio Natta, zona Lampugnano.
  • Bologna
    bologna csr day
    I colleghi di Bologna hanno preso parte al recupero dell’area urbana attraverso attività di pulizia.
  • Roma
    roma csr day
    I colleghi di Roma hanno preso parte alla riqualificazione dell’area urbana di zona Prati.

L'anno scorso i colleghi di Milano hanno partecipato ad un'attività di volontariato presso l’Istituto Omnicomprensivo di via Giulio Natta, n. 11 (zona Lampugnano). Insieme a loro erano presenti i ragazzi dell’Associazione We Are Urban, un’organizzazione di volontariato con la quale collaboriamo da anni, che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di riqualificazione e valorizzazione della città.

I colleghi di Roma si sono occupati della riqualificazione dell’area urbana di zona Prati, in collaborazione con l’Associazione Retake che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana. Questo movimento spontaneo di cittadini promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica dell’Italia.

I colleghi di Bologna insieme a quelli di Padova hanno partecipato ad un cleaning up nei dintorni di Villa Clelia a Bologna. L’attività è stata svolta insieme ai volontari di Ripuliamoci, un gruppo spontaneo di cittadine e cittadini dell’Emilia-Romagna accomunate dall’amore per la natura e senso civico con l’obiettivo concreto di dare il loro contributo al miglioramento del territorio.