È in corso di svolgimento, come ogni anno, la formazione nazionale in modalità e-learning per tutto il personale professionale.

Il successo di Ria Grant Thornton è fondato sulla qualità dei propri professionisti che costituiscono il più importante l’asset, nonché l’elemento principale di competitività a livello nazionale. La formazione continua è lo strumento fondamentale per puntare sulla qualità e sull’innovazione che consente di estendere le competenze del capitale umano guardando al futuro della nostra società. L’aggiornamento sistematico delle competenze del personale è da considerarsi elemento cruciale e necessario: orientare l’atteggiamento, sostenere la motivazione e promuovere la capacità di attivare e misurarsi in relazioni sociali positive che necessitano di una professionalità specifica.

Per il 2022, è già in corso di svolgimento il Learning Programme di Ria Grant Thornton. Il personale professionale è diviso in tre gruppi di lavoro che tengono conto della seniority e del bagaglio tecnico e professionale di ciascuno.
Vista l’importanza che la didattica ricopre per la nostra professione, abbiamo ritenuto opportuno affidare le docenze sia a qualificati professionisti esterni, sia ad esperti colleghi interni, al fine di incoraggiare lo sviluppo di nuove conoscenze e un ottenere un continuo perfezionamento di quelle già possedute.

Anche quest’anno formazione avverrà in “aula virtuale” attraverso la piattaforma Teams con webinar sincroni. La modalità e-learning permette di ricreare efficacemente l’interazione tra il docente e ogni singolo partecipante e di trasferire i contenuti cognitivi della lezione classica con slide, sfruttando eventuali tools per la facilitazione del lavoro in sottogruppo, come lavori di coppia, role playing ed esercitazioni su case studies sempre diversi.

Infine, lo svolgimento di brevi Test di Verifica da effettuare sia prima che al termine di ogni singolo corso ci permetteranno di monitorare l’effettivo apprendimento da parte di tutti i colleghi.

Ringraziamo i colleghi che hanno partecipato alle interviste: Francesco Brogi (FDD); Antonio Ceravolo (Bologna); Filippo Mario (Padova); Cosimo De Musso (Bari); Antonio Rizzoli (Milano); Jacopo Pagni (Roma); Sofia Schiavi (Milano); Alessandro Stucchi (Milano); Alice Venturini (Bologna); Valentina Zago (Pordenone).

 

Fabrizio Perego Ria Grant Thornton



 

 

 

 

Fabrizio Perego
Partner responsabile della formazione di Ria Grant Thornton