GT Insight

La sostenibilità come opportunità di business

insight featured image
Alejandro Villaseñor Galan, Head of Sustainability di Grant Thornton Consultants, ci parla della sostenibilità tema attuale e sempre più vitale per il business.

La sostenibilità è una materia in costante cambiamento che negli ultimi tempi è diventata fondamentale in ogni settore economico e sociale.

Il settore della sostenibilità sta vivendo un momento decisivo dove si sta cercando di eliminare quella parte superficiale che viene utilizzata solo per i vantaggi reputazionali (il cosidetto “washing”) per concentrarsi negli interventi reali e necessari. Gli ultimi scenari comunicati dal Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) indicano che se gli interventi da parte dei singoli individui, dal settore pubblico a quello privato, non vengono potenziati radicalmente sarà praticamente impossibile raggiungere gli obiettivi principali.

Bilancio di sostenibilità ricerca

Le tematiche della sostenibilità hanno avuto un decollo definitivo dopo gli accordi di Parigi del 2015 dove furono comunicati gli obiettivi ONU per il 2030 ma anche con la preoccupazione massiva  della popolazione più critica, più preparata e soprattutto la più interessata agli sviluppi di queste tematiche a livello macroeconomico
e microeconomico: i giovani. Grant Thornton attraverso le sue persone e le attività che vengono sviluppate contribuisce direttamente al raggiungimento di diversi obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU.

 

Gli interventi in sostenibilità non sono più un costo, sono un investimento strategico e necessario

 

Per Grant Thornton, far parte di questo cambiamento è una questione quasi naturale, la popolazione all’interno di una società come la nostra, giovane, dinamica e critica ha nel DNA l’interesse per questi argomenti. Per noi è una grande opportunità, ogni giorno siamo chiamati dal settore pubblico e privato per consulenze specialistiche necessarie al buon funzionamento delle organizzazioni pubbliche e non profit e in questo caso gli interventi riguardanti la sostenibilità sono diventati strategici per ogni struttura, sia perché eticamente giusti sia perché le normative al riguardo sono sempre più stringenti.

Inoltre, per le aziende è una questione vitale perché gli interventi permettono loro di rimanere competitive in un mercato che sta mutando velocemente. Gli interventi in sostenibilità non sono più un costo, sono un investimento strategico e necessario. GT sarà sicuramente un attore primario in questa trasformazione radicale.

Il Reporting di sostenibilità rappresenta non solo un documento di comunicazione ma anche un meccanismo per generare dati e misurare i progressi. Può inoltre supportare le aziende e le organizzazioni pubbliche e non profit nella misurazione delle proprie performance in tutte le dimensioni dello sviluppo sostenibile, fissare obiettivi e facilitare la loro transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, circolare, inclusiva e resiliente.

Alejandro Villasenor Galan 

Alejandro Villaseñor Galan