GT View

La revisione, una palestra di vita

insight featured image
Intervista a Silvia Rossi, da revisore a Direttore Generale di Fondosviluppo S.p.A., il Fondo Mutualistico della Confederazione Cooperative Italiane.

Dopo 10 anni da revisore in Grant Thornton, Silvia Rossi è diventata Direttore
Generale di Fondosviluppo S.p.A., il Fondo 
Mutualistico della Confederazione Cooperative Italiane.In questa intervista ci racconta come l’esperienza in revisione sia stata per lei una palestra sotto molti aspetti.

Da revisore a Direttore Generale di Fondosviluppo S.p.A. (Confcooperative), come è avvenuto questo cambiamento?
Ho cominciato nella revisione appena laureata, è stato il mio primo impiego. Dopo 10 anni,  soprattutto per esigenze personali, ho sentito che era giunto il momento di cambiare. Ho colto quindi l’occasione e l’opportunità di lavorare in un’associazione grande come Confcooperative dove stavano cercando un revisore contabile con la mia esperienza.
Attualmente sono il Direttore Generale di Fondosviluppo, il Fondo Mutualistico della Confederazione Cooperative Italiane. 

In cosa ti ha aiutato l’esperienza in Grant Thornton?
Sicuramente la revisione è una grande palestra di vita per diverse ragioni. Innanzitutto, si lavora in team, imparando a confrontarsi con tante persone diverse. Inoltre, si acquisisce un metodo per impostare il lavoro che è utile per pianificare le attività anche in altri ambiti lavorativi. E’ un’esperienza che consiglierei a tutti anche se faticosa. E’ importante riuscire a consolidare le conoscenze nei primi anni che sono poi la base per il futuro.

Come sei entrata in contatto con il nostro mondo?
Tutto è iniziato l’ultimo anno di università. Frequentavo Economia aziendale alla Sapienza di Roma e scelsi come relatore per la mia tesi in revisione aziendale il Professor Fabio Gallassi che mi propose di andare a lavorare con lui nella società di revisione. 

 

Si acquisisce un metodo di lavoro fondamentale per pianificare le attività e che mi è stato utile sia per la mia vita che per il mio attuale ruolo.

 

Fondosviluppo S.p.A.

FONDOSVILUPPO è il Fondo Mutualistico della Confederazione Cooperative Italiane.
Tale Fondo è incrementato dalle Società cooperative e dai loro consorzi aderenti alla Confederazione Cooperative Italiane, mediante la destinazione di una quota degli utili annuali. Fondosviluppo, secondo la normativa vigente, sostiene la nascita e lo sviluppo delle cooperative aderenti a Confcooperative, attraverso iniziative e strumenti finanziari dedicati. Ha nel suo bilancio un Patrimonio Netto di oltre 200 milioni.

Silvia Rossi

Silvia Rossi