Edoardo Dell’Acqua, Senior Manager del team Transaction Services in Grant Thornton, racconta ai microfoni di GTime la sua esperienza nel programma di mentorship di Valore D.
Contents
video banner
The video is playing. This video is playing in mini-player mode.

Puoi spiegarci brevemente cos’è il programma di mentorship di Valore D? 
Il programma di Valore D è un percorso di mentorship volto ad accelerare l'apprendimento e il potenziamento delle competenze trasversali e creare una community di Mentor e Mentee. Il percorso a cui ho partecipato è volto a favorire la crescita delle persone tramite una serie di incontri individuali tra Mentor (che era il mio ruolo), persona con più esperienza, e Mentee, persona con meno esperienza, appartenenti ad aziende diverse

Qual è stato l’aspetto più significativo del percorso formativo? C’è qualcosa che ti ha colpito particolarmente? 
L'opportunità di contaminazione e confronto con colleghi di realtà differenti su tematiche sia tecniche, quali la gestione e gerarchie del team, che soft, quali la diversità e inclusione. Questo è sicuramente l'aspetto chiave di questo percorso ed è quello che mi ha colpito maggiormente.

Ora che sei mentor, cosa significa per te accompagnare un’altra persona nel suo percorso di crescita? 
Credo che motivare e stimolare un'altra persona nel suo percorso di crescita sia uno degli obiettivi più sfidanti che un manager si deve prefiggere. Per me significa non soltanto crescita delle competenze tecniche, ma anche miglioramento delle relazioni con i colleghi e dei rapporti con i clienti.

In che modo questa esperienza ha arricchito il tuo approccio professionale e personale? 
Il confronto con un collega di una realtà diversa dalla nostra ha arricchito il mio bagaglio professionale in quanto lo scambio di esperienze (e aggiungo soprattutto quelle più complesse) mi ha fatto conoscere approcci e modalità di lavoro differenti dai nostri. Sicuramente questa contaminazione trasversale non deve essere soltanto un punto di arrivo ma un obiettivo per il futuro.

Cosa diresti a chi sta valutando di intraprendere un percorso di mentorship? 
Consiglierei questo percorso di mentorship sia ai colleghi più senior ma soprattutto anche ai colleghi più giovani in quanto è un'occasione di crescita professionale ma soprattutto personale. Ritengo che il confronto continuo con altre realtà su diverse tematiche del nostro lavoro sia uno degli obiettivi imprescindibili se si vuole crescere.