GT VIEW

Re-connect, la global conference 2023 di Grant Thornton

GLOBAL CONFERENCE RIAGT
Un’occasione per ritrovarsi di persona e celebrare i risultati ottenuti finora mettendo sempre in primo piano Go Beyond, la strategia 2025 del network Grant Thornton.
Contents

Oltre 260 soci provenienti dai 5 continenti si sono ritrovati a Tokyo dopo quattro lunghi anni, in cui il mondo è profondamente cambiato, per la global conference di quest’anno “Re-connect”.

Peter Bodin, global CEO di Grant Thornton, ha sottolineato l’importanza per le member firms di identificare le opportunità di mercato, sfruttare le capacità globali, collaborare e sostenersi a vicenda all’interno del network internazionale. Gli IBC/ILD rappresentano inoltre un pilastro importante considerando il loro global mindset ed esperienza nel contatto continuo fra le varie member firms.

Ampio spazio è stato poi dedicato alla sostenibilità. Anche se per molti è sorprendente, si può ancora discutere sulla realtà o sulla portata del cambiamento climatico: l'impegno per la sostenibilità non è più un'opzione ma una necessità a cui rispondere con preparazione, professionalità e lungimiranza.

RE-Connect, GT GLOBAL Conference

Trent Gazzaway, Global Head Service Line Capability and Quality, durante la global conference ha parlato a lungo di qualità come elemento essenziale del nostro lavoro.  "Quando abbiamo una qualità più elevata, aumentano le nostre percentuali di vittoria, si riducono i rischi, si migliora l'efficienza e si crea un ambiente migliore per il nostro personale, migliorando la nostra capacità di attrarre e trattenere i migliori talenti", ha affermato Trent. Pilastro fondamentale per raggiungere una qualità uniforme al tutto il network è rappresentato dall’avere sistemi informativi e metodi di lavoro comuni.

"Mentre il mondo continua a navigare nelle acque turbolente della trasformazione tecnologica, il nostro impegno costante ad adattarci e a sfruttare questi cambiamenti ci aiuta a mantenere la nostra posizione di protagonisti nel panorama dei servizi professionali. L'adozione di tecnologie condivise è una parte fondamentale della nostra strategia di rete globale e migliora la nostra capacità di fornire un fronte unificato e di competere efficacemente con le controparti globali.  Occorre un commitment da parte della governance di ciascuna Member Firm. Il sistema non garantisce la qualità, sono la cultura e il comportamento dei revisori a far funzionare il sistema".

Questo è stato il messaggio del massimo regolatore mondiale in materia di revisione contabile, Takashi Nagaoka, vicecommissario per gli affari internazionali presso a Financial Services Agency giapponese e attuale presidente dell'IFIAR - International Forum of Independent Audit Regulators. Takashi si è unito ai delegati di Re-Connect 2023 a Tokyo per condividere le sue opinioni sullo stato attuale della qualità della professione di revisore contabile.

Sonia Lenzi

Sonia Lenzi,

IBC director di Ria Grant Thornton