Anche quest’anno Grant Thornton Italy ha aderito a Grant Thornton Corporate Social Responsibility days: due giornate in cui tutte le firm del network Grant Thornton si dedicano ad attività socialmente utili volte a promuovere l’impegno sociale, il benessere della comunità e il lavoro di squadra.
Contents

Quest’anno, grazie all’associazione Goodpoint Srl Società Benefit, società benefit che si occupa di sviluppare progetti di sostenibilità per le imprese, alcuni nostri colleghi degli uffici di Milano, Roma e Bologna hanno avuto la possibilità di partecipare a diversi progetti importanti e motivanti. 

MILANO 

Laboratori con le persone anziane, persone con disabilità e affette da Alzheimer presso alcune strutture della Cooperativa La Meridiana Monza - Onlus, tra cui Il Paese Ritrovato - il primo villaggio Alzheimer in Italia.

ROMA 

Riqualificazione di Club Itaca, realtà che si occupa di riabilitazione psichiatrica per giovani affetti da gravi patologie psichiatriche con l’obiettivo di accrescere l’autonomia della persona. 

BOLOGNA 

Laboratori artistici e altre attività ludiche presso L’Arche Comunità l’Arcobaleno e il centro polifunzionale dedicato a persone con disabilità grave. 

 

Abbiamo chiesto a Camilla Giacca, Manager di Goodpoint srl Società Benefit, di parlarci della loro associazione e della loro mission. 

In Goodpoint - Società Benefit affianchiamo le aziende nella messa a fuoco del loro impatto sociale e negli interventi strategici di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) e Sostenibilità, ciò che è avvenuto nell’organizzazione dei CSR DAY con il network Grant Thornton. 

150 persone del network coinvolte nei CSR DAY che sono stati caratterizzati da: partecipazione, entusiasmo e inclusione; perfetta sintesi di employee engagement e CSR. Un’occasione che ha abilitato a un cambio di prospettiva, durante le quali non ci si sente più al centro di tutto, ma ci si mette a supporto degli altri, fornendo un contributo concreto per migliorare il mondo in cui viviamo e non rimanere ad occhi chiusi davanti a persone che, per un motivo o per l’altro, vivono situazioni difficili. 

In ogni giornata è stato previsto un momento formativo dedicato per rendere le persone ancor più consapevoli degli impatti positivi di iniziative come queste, e imparare qualcosa di nuovo rispetto a realtà di cui spesso si sente parlare ma si sa poco, sospendendo il giudizio, mettendosi in ascolto e facendo domande volte a contribuire al cambiamento sociale. 

  

Abbiamo chiesto a Raffaella Cavallucci, HR Executive di Ria Grant Thornton, un commento su queste giornate. 

In un mondo sempre più frenetico e distratto, giornate come quelle trascorse hanno rappresentato un’incredibile occasione per tutti noi di soffermarci su temi fondamentali come quelli della salute mentale, della disabilità e delle fragilità connesse all’avanzare dell’età. Ci hanno offerto la possibilità di operare e metterci in gioco, letteralmente, e di conoscere persone di enorme  spessore umano e contesti dove offrirsi all’altro è il motore propulsivo e il senso di tutte le attività. Come sempre, chi dona riceve il regalo più grande, quello di veder realizzato ciò in cui si riconosce e che ritiene importante. Ancora un sentito grazie alla Cooperativa La Meridiana, al Club Itaca Roma e alla Comunità Arcobaleno per averci regalato questa possibilità. 

[...] un’incredibile occasione di soffermarci su temi fondamentali come salute mentale, disabilità, fragilità connesse all’avanzare dell’età.
Raffaella Cavallucci HR Executive di Ria Grant Thornton