GT SPEAKERS' CORNER

Corporate Social Responsibility Day

ria gt csr day GTIME
Le nostre colleghe degli uffici di Bologna, Milano e Roma ci raccontano l'esperienza vissuta il 21 settembre durante il CRS Day organizzato da Grant Thornton.
Contents

Ufficio di Roma - in collaborazione con Retake

Ci siamo trovati intorno le 10 nel quartiere Prati dove i rappresentanti dell’associazione Retake, dopo aver presentato la loro realtà e la loro mission, ci hanno suddiviso in due macrogruppi secondo le mansioni da svolgere: raccolta dei rifiuti gettati in strada e la riqualificazione di strutture pubbliche ed accessibili da bambini e famiglie.

È stata l’occasione per rimboccarci le maniche e creare valore per la collettività in cui viviamo.

Personalmente ho apprezzato l’iniziativa poiché spesso non ci rendiamo conto delle conseguenze che hanno i nostri gesti sull’ambiente che ci circonda e realizzare la quantità di rifiuti raccolti in poche ore e la condizione in cui sono mantenute le strutture è stata una triste, ma, purtroppo, vera realtà.

LouLou Luzzietti

Loulou Luzzietti,
Assistant dell’ufficio di Roma - Ria Grant Thornton.

ASSOCIAZIONE RETAKE 

Retake Roma è la più diffusa realtà associativa impegnata attivamente nella cura dei beni comuni. È un movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana di Roma, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica della città di Roma.

 

Ufficio di Milano - in collaborazione con WAU!

Anche quest’anno, in occasione del CSR Day, abbiamo supportato i volontari di WAU! e alcuni docenti dell’Istituto Omnicomprensivo di via Giulio Natta, in zona Lampugnano a Milano, per riqualificare alcune zone comuni della scuola vissute quotidianamente da centinaia di ragazzi e parte dell’ingresso stesso che ci siamo presi l’impegno di ridipingere completamente in un’ulteriore giornata all’attività.

Questo tipo di attività ci ha permesso, come ogni anno, di partecipare e portare a termine un progetto concreto, che possa aiutare attivamente la città che ci circonda e chi, soprattutto, la vive.

La mia speranza è che col passare del tempo i progetti siano sempre più ambiziosi e impattanti per poter mostrare a pieno quanto l’impegno sociale e la cooperazione siano valori fondamentali per Grant Thornton e chi ne fa parte.

Lucrezia Accorinti

Lucrezia Accorinti,
Segretaria dell’ufficio di Milano - Ria Grant Thornton.

ASSOCIAZIONE WE ARE URBAN 

We Are Urban Milano nasce nel 2006 per promuovere numerose campagne civiche, sviluppando azioni di comunicazione contro la pratica del graffitismo non autorizzato e organizzando numerose attività di ripulitura degli spazi comuni da tag, scritte e affissioni abusive attraverso i cleaning day. Nella sua declinazione milanese, We Are Urban, ha assunto una posizione sempre più centrale nella regia degli eventi di formazione civica e negli interventi di cleaning tramite la collaborazione con privati ed aziende. Il ruolo di supporto nella realizzazione dei progetti è possibile tramite il supporto dei volontari, le loro competenze ed i materiali messi a disposizione.

 

Ufficio di Bologna - in collaborazione con Ripuliamoci

Giovedì 21 settembre, insieme ai colleghi dell’ufficio di Padova, abbiamo partecipato al Corporate Social Responsibility Day in collaborazione con l’Associazione Ripuliamoci, occupandoci della pulizia dell’area urbana limitrofa al nostro ufficio di Bologna.

Molte volte siamo portati a pensare che persone addette puliranno le aree in cui passeggiamo, passiamo il nostro tempo libero o lavoriamo, ma questo non sempre basta perchè, se un rifiuto è disperso nell’ambiente, può volare via o rimanere incastrato e quindi non venire raccolto.

Nel pomeriggio ci siamo quindi diretti fuori dai cancelli dell’ufficio di Bologna e abbiamo iniziato a riempire i sacchi con bottigliette di plastica, involucri di cibo, mozziconi di sigarette, bottiglie di vetro, borsine di carta, lattine… E’ stato facile rendersi conto come già dopo pochi metri i sacchi iniziassero a riempirsi e i nostri occhi si allenassero sempre di più a scovare rifiuti intrappolati nei cespugli, nascosti dall’erba o abbandonati semplicemente sul ciglio della strada.

Al termine del pomeriggio i sacchi erano pieni e il percorso che ogni giorno facciamo per recarci al lavoro o a pranzo decisamente più libero da rifiuti che non dovrebbero essere nell’ambiente.

L’esperienza è stata sicuramente positiva e formativa, ma anche molto divertente: tutte le figure dell’ufficio hanno collaborato con entusiasmo ed interesse.

Marianna Mazzini

Marianna Mazzini,
Senior dell’ufficio di Bologna - Ria Grant Thornton.

ASSOCIAZIONE RIPULIAMOCI 

Ripuliamoci non è un’associazione e non ha alcun scopo di lucro, è un semplice ma ben organizzato gruppo di persone accomunate da amore per la natura e senso civico. Questo progetto di volontariato ha infatti già “arruolato” un gran numero di volontari, si è guadagnato la collaborazione di molte Amministrazioni Locali e di Iren.

Ripuliamoci fa riferimento alla pulizia del territorio, ma è altresì un’azione di pulitura più astratta e profonda, legata al recupero del rapporto con la natura e di una socialità più diretta e genuina, capace di contrastare il l’individualismo e di stimolare l’azione, invece dell’inerzia e delle critiche non costruttive.