-
Revisione legale e volontaria
Scopri di più
-
International audit
Scopri di più
-
International financial reporting standards (IFRS)
Scopri di più
-
IPO e Capital Markets
Scopri di più
-
Transaction Advisory Services
Scopri di più
-
Recovery e Reorganizations
Scopri di più
-
Business Consulting
Scopri di più
-
Business Risk Services
Scopri di più
-
Cybersecurity Services
Scopri di più
-
Sustainability
Scopri di più
-
Insurance
Scopri di più
-
IT System Management and Architecture
GT Blue assiste e supporta i processi di definizione e organizzazione aziendale ambito IT con servizi integrati e consulenza dedicata, ottimizzando ogni azione.
-
Helpdesk I, II e III livello
GT Blue grazie con il suo team permette al Cliente di contare su di un unico interlocutore qualificato per tutte le richieste di assistenza, in relazione al parco hardware e software installato.
-
Software Development
GT Blue sviluppa software a misura dei processi aziendali delle aziende e delle loro persone, per esigenza che non trovano riscontro in soluzioni già presenti sul mercato.
-
Servizi Cloud per Aziende
GT Blue si occupa a 360° della gestione degli ambienti informatici per l'esternalizzazione o il supporto dei reparti IT per le esigenze di ogni azienda con un datacenter di proprietà.
-
Management Software Consulting
GT Blue affianca il cliente nel ricercare e integrare nei processi aziendali la soluzione software sul mercato più adatta alle esigenza, fornendo supporto in ogni fase del processo.
Ria Grant Thornton entra a far parte del consiglio direttivo di ALIS - Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile. GTime ha intervistato Nicolò Berghinz Team Manager Sviluppo, Relazioni Esterne Public Affairs Coordinatore ALIS Academy.
Cos’è ALIS e quali obiettivi si pone?
ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, è la realtà associativa di riferimento per l’intero comparto del trasporto, della logistica e dei servizi alle imprese in Italia e in Europa. Oggi la nostra associazione, che è in continua e costante crescita, conta circa 2.050 realtà ed aziende associate, per un totale di oltre 222.000 lavoratori, un parco veicolare di oltre 190.000 mezzi, più di 350.000 collegamenti intermodali marittimi e ferroviari annuali e 62 mld € di fatturato aggregato.
ALIS, che riunisce e rappresenta in modo trasversale compagnie armatoriali, società di autotrasporto, imprese ferroviarie, terminalisti, spedizionieri, aziende fornitrici di servizi, interporti, ITS e in qualità di soci onorari e partners istituzionali – porti, aeroporti, Scuol superiori, Università e centri di ricerca, lavora ogni giorno per contribuire ad una maggiore competitività delle imprese, all’aumento dei livelli occupazionali e all’efficientamento infrastrutturale e, per far ciò, persegue i seguenti macro-obiettivi strategici: Sostenibilità ambientale, sociale ed economica; Internazionalizzazione delle imprese; Rafforzamento della coesione territoriale; Semplificazione e digitalizzazione; Formazione e crescita occupazionale.
Cosa significa per ALIS sostenibilità e quali sono le azioni che persegue?
Al primo posto dell’agenda associativa troviamo proprio la sostenibilità, intesa nella sua triplice accezione: ambientale, sociale ed economica. Grazie ai nostri associati infatti promuoviamo l’interazione tra queste tre dimensioni della sostenibilità come motore per la crescita del comparto logistico e dell’intero sistema industriale e produttivo nazionale, puntando fortemente all’implementazione di investimenti privati ed incentivi pubblici in green e blue economy. Ovviamente, al fine di accompagnare le aziende verso l’ambizioso processo di transizione ecologica, il nostro auspicio nel breve periodo è che gli investimenti infrastrutturali previsti e le risorse stanziate dal PNRR trovino rapida attuazione insieme a tutti quegli interventi necessari a supportare il trasporto sostenibile e l’intermodalità così come la digitalizzazione della catena logistica.
Cos’è ALIS Academy?
Forte è l’impegno di ALIS nel riconoscere, diffondere e valorizzare la cultura della logistica per garantire un futuro più certo e sostenibile per le nuove generazioni e fa comprendere le innumerevoli opportunità offerte dal settore, anche al fine di contribuire a risolvere la grave carenza di figure professionali specializzate. ALIS è molto attiva su questa sensibilizzazione e proprio per questo abbiamo costituito ALIS Academy, che ho il piacere di coordinare e che porta avanti collaborazioni, iniziative, percorsi e progetti con le aziende e gli enti di formazione associati, tra i quali numerosi ITS (Istituti Tecnologici Superiori), Scuole superiori, Università e centri di ricerca nazionali ed europei. Per definire la nostra Academy, mi piace dire che è concepita come se fosse la “sartoria” di ALIS: cuciamo su misura delle imprese le competenze richieste in base ai fabbisogni formativi e professionali. E tra queste competenze, risultano sicuramente prioritarie – per fare un esempio – quelle linguistiche e digitali così come conoscenze trasversali di comunicazione e marketing, organizzazione interna die processi e raccolta ed analisi dei dati. Con l’Academy affrontiamo temi attuali e concreti, incentivando percorsi educativi e professionalizzanti così come iniziative di orientamento al job e formazione continua. Mi fa piacere citare anche due elementi importantissimi: oggi le principali major delle risorse umane – Indeed, Adecco, Randstad, Manpower e GiGroup – sono associate ad ALIS, e questo aiuterà molto a colmare il mismatch tra domanda ed offerta. Inoltre, sempre con l’obiettivo di far crescere il tasso di placement in tutta Italia, abbiamo recentemente siglato un Protocollo di intesa tra ALIS e la rete nazionale degli ITS per la mobilità sostenibile e siamo oggi la prima realtà associativa ad aver siglato un simile accordo. Queste sono solo alcune delle tematiche e delle realtà che parteciperanno attivamente, insieme ad oltre 2.000 studenti e tantissimi enti di formazione, all’area espositiva di 1.000 mq interamente dedicata ad ALIS Academy presso l’evento fieristico LETEXPO di Verona dall’8 all’11 marzo: uno spazio interattivo con i principali player delle risorse umane e della ricerca del lavoro nonché workshop, seminari, iniziative mirate, colloqui di lavoro (reali o simulazioni) e tanto altro.