GT STORIES

ALIS è sostenibilità

insight featured image
Intervista a Nicolò Berghinz, Team Manager Sviluppo, Relazioni Esterne e Public Affairs ALIS, Coordinatore ALIS Academy

Ria Grant Thornton entra a far parte del consiglio direttivo di ALIS - Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile. GTime ha intervistato Nicolò Berghinz Team Manager Sviluppo, Relazioni Esterne Public Affairs Coordinatore ALIS Academy.

 

Cos’è ALIS e quali obiettivi si pone?

ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, è la realtà associativa di riferimento per l’intero comparto del trasporto, della logistica e dei servizi alle imprese in Italia e in Europa. Oggi la nostra associazione, che è in continua e costante crescita, conta circa 2.050 realtà ed aziende associate, per un totale di oltre 222.000 lavoratori, un parco veicolare di oltre 190.000 mezzi, più di 350.000 collegamenti intermodali marittimi e ferroviari annuali e 62 mld € di fatturato aggregato. 

ALIS, che riunisce e rappresenta in modo trasversale compagnie armatoriali, società di autotrasporto, imprese ferroviarie, terminalisti, spedizionieri, aziende fornitrici di servizi, interporti, ITS e in qualità di soci onorari e partners istituzionali – porti, aeroporti, Scuol  superiori, Università e centri di ricerca, lavora ogni giorno per contribuire ad una maggiore competitività delle imprese, all’aumento dei livelli occupazionali e all’efficientamento infrastrutturale e, per far ciò, persegue i seguenti macro-obiettivi strategici: Sostenibilità ambientale, sociale ed economica; Internazionalizzazione delle imprese; Rafforzamento della coesione territoriale; Semplificazione e digitalizzazione; Formazione e crescita occupazionale.

 

Cosa significa per ALIS sostenibilità e quali sono le azioni che persegue?

Al primo posto dell’agenda associativa troviamo proprio la sostenibilità, intesa nella sua triplice accezione: ambientale, sociale ed economica. Grazie ai nostri associati infatti promuoviamo l’interazione tra queste tre dimensioni della sostenibilità come motore per la crescita del comparto logistico e dell’intero sistema industriale e produttivo nazionale, puntando fortemente all’implementazione di investimenti privati ed incentivi pubblici in green e blue economy. Ovviamente, al fine di accompagnare le aziende verso l’ambizioso processo di transizione ecologica, il nostro auspicio nel breve periodo è che gli investimenti infrastrutturali previsti e le risorse stanziate dal PNRR trovino rapida attuazione insieme a tutti quegli interventi necessari a supportare il trasporto sostenibile e l’intermodalità così come la digitalizzazione della catena logistica.

Alis Ria Grant Thornton

Alis Ria Grant Thornton

Alis Ria Grant Thornton

Cos’è ALIS Academy? 

Forte è l’impegno di ALIS nel riconoscere, diffondere e valorizzare la cultura della logistica per garantire un futuro più certo e sostenibile per le nuove generazioni e fa comprendere le innumerevoli opportunità offerte dal settore, anche al fine di contribuire a risolvere la grave carenza di figure professionali specializzate. ALIS è molto attiva su questa sensibilizzazione e proprio per questo abbiamo costituito ALIS Academy, che ho il piacere di coordinare e che porta avanti collaborazioni, iniziative, percorsi e progetti con le aziende e gli enti di formazione associati, tra i quali numerosi ITS (Istituti Tecnologici Superiori), Scuole superiori, Università e centri di ricerca nazionali ed europei. Per definire la nostra Academy, mi piace dire che è concepita come se fosse la “sartoria” di ALIS: cuciamo su misura delle imprese le competenze richieste in base ai fabbisogni formativi e professionali. E tra queste competenze, risultano sicuramente prioritarie – per fare un esempio – quelle linguistiche e digitali così come conoscenze trasversali di comunicazione e marketing, organizzazione interna die processi e raccolta ed analisi dei dati. Con l’Academy affrontiamo temi attuali e concreti, incentivando percorsi educativi e professionalizzanti così come iniziative di orientamento al job e formazione continua. Mi fa piacere citare anche due elementi importantissimi: oggi le principali major delle risorse umane – Indeed, Adecco, Randstad, Manpower e GiGroup – sono associate ad ALIS, e questo aiuterà molto a colmare il mismatch tra domanda ed offerta. Inoltre, sempre con l’obiettivo di far crescere il tasso di placement in tutta Italia, abbiamo recentemente siglato un Protocollo di intesa tra ALIS e la rete nazionale degli ITS per la mobilità sostenibile e siamo oggi la prima realtà associativa ad aver siglato un simile accordo. Queste sono solo alcune delle tematiche e delle realtà che parteciperanno attivamente, insieme ad oltre 2.000 studenti e tantissimi enti di formazione, all’area espositiva di 1.000 mq interamente dedicata ad ALIS Academy presso l’evento fieristico LETEXPO di Verona dall’8 all’11 marzo: uno spazio interattivo con i principali player delle risorse umane e della ricerca del lavoro nonché workshop, seminari, iniziative mirate, colloqui di lavoro (reali o simulazioni) e tanto altro.